FACOLTA' DI PSICOLOGIA

LAUREE TRIENNALI PSICOLOGIA

Scienze e Tecniche Psicologiche

Scienze dell'Educazione e della Formazione
Curriculm Base
Curriculum Scienze dell'educazione e della Prima Infanzia

Corsi di formazione 30 CFU - Metodologie Psico-Pedagogiche

Scienze delle Attivita Motorie e sportive
Curriculum Base
Curriculum Sport and Football Management

Corsi di formazione 30 CFU - Metodologie di insegnamento dell'attività motorio-sportiva

Scienze Biologiche

CORSO DI LAUREA TRIENNALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Codice Corso
L24
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell' università online eCampus permette allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell'elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore. Intende formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base con competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consente l'acquisizione di alcune competenze professionali necessarie per operare, sotto la direzione di uno psicologo specialista, nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado, organizzazioni sociali private e pubbliche, presso direzioni Risorse Umane di enti pubblici o aziende private e presso cooperative che operano nel sociale.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Il percorso di studi prevede:
Seminari
Attività di laboratorio
Esperienze applicative reali o simulate
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, Psicometria, Discipline Demoetnoantropologiche, Biologia applicata, Neurofisiologia, Pedagogia generale e sociale, Lingua inglese, Fondamenti di informatica.
Secondo Anno:
sicologia dello sviluppo tipico e atipico, Filosofia della mente, Metodologia della ricerca, Psicologia del lavoro, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Psicologia Clinica, Psichiatria, Seminario Psicologia Giuridica, Seminario Psicologia dell'Orientamento.
Terzo Anno:
sicologia Dinamica, Psicologia generale II, Neuropsicologia, Psicologia Sociale, Psicologia delle organizzazioni, Tirocini, Prova finale.
Esami a scelta: Bioetica, Psicosociopatologia dell'organizzazione, Motivazione e crescita personale, Psicologia clinica della disabilità, Didattica e Pedagogia speciale, Filosofia dell'educazione, Psicologia dei gruppi virtuali, Criminologia clinica e Psicopatologia forense, Psicologia della comunicazione, Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Psicologia scolastica, Metodologia e tecnica di intervento psicologico.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Codice Corso
L19
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Scienze dell'Educazione e della Formazione intende fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell'educazione. La laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione prepara professionisti con competenze ed abilità adatte a tutti quei contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l'educazione. Il laureato in Scienze dell'educazione e della Formazione infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l'impiego, consigliere dell'orientamento.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Oltre allo studio teorico delle materie curricolari e di indirizzo, sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d'attività:
Discipline pedagogiche
Discipline linguistiche
prove pratiche di laboratorio
Verifiche di relazioni individuali sulle attività di tirocini
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
pedagogia generale e sociale, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Geografia, Storia contemporanea, Psicologia dell'adolescenza e dell'età adulta.
Secondo Anno:
Pedagogia sperimentale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, Didattica e Pedagogia speciale, Linguistica Italiana, Discipline demoetnoantropologiche, Abilità informatiche e telematiche.
Terzo Anno:
Antropologia, Sviluppo dei processi cognitivi, Istituzioni di Diritto Pubblico, Storia della filosofia, Psicologia Dinamica, Lingua Inglese, Prova Finale.
Esami a scelta: Psicologia del tempo libero e dello sport, Didattica della cultura, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia della comunicazione e dell'informazione.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA
Codice Corso
L19
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA
Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il corso è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell'area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l'insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d'attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l'Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l'acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l'infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l'Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Antropologia, Sociologia dell'educazione, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione.
Secondo Anno:
Didattica della pedagogia interculturale, Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali, Laboratorio su metodi di osservazione del comportamento infantile, Storia della filosofia, Psicologia dinamica, Tirocinio diretto, Tirocinio indiretto
Esami a scelta: Pedagogia dei nuovi media, Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene, Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Interventi psicologici per l'educazione e la formazione, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE
L 22
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE
Il corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive forma dei professionisti competenti nell'ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell'uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell'area dell'educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico- fisico delle persone.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell'informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive prevede che il laureato maturi competenze non solo in ambito biomedico, ma anche tecnico-addestrativo
Nozioni in ambito motorio-sportivo e biomedico
Materie medico-psicologiche
Materie professionalizzanti
Attività pratiche e di tirocinio (presso strutture sportive convenzionate in tutta Italia)
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Teoria e metodologia del movimento umano, Biologia Applicata, Anatomia Umana, teoria e metodologia del movimento nell'età evolutiva, Fenomeni fisici in ambito preventivo, diagnostico e curativo
Secondo Anno:
Istituzioni di diritto Pubblico, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Didattica degli sport individuali, Patologia Generale, Malattie Apparato Locomotore, Fisiologia, Tirocini
Terzo Anno:
sicobiologia e Psicologia Fisiologica, Diritto Privato, Medicina Fisica e riabilitativa, Storia delle istituzioni e delle pratiche educative, Lingua Inglese, Tirocini, Prova finale
Esami a scelta: Scienze e tecniche dietetiche applicate, medicina interna, Organizzazione aziendale.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SPORT AND FOOTBALL MANAGEMENT
Codice Corso
L22
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SPORT AND FOOTBALL MANAGEMENT
Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l'acquisizione di conoscenze di carattere economico manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
l programma del corso in Sport and Football Management prepara alle professioni di operatore nella comunicazione e nell'informazione tecnico-sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età, educatore motorio nell'attività finalizzata al mantenimento della salute personale, consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati, preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all'ambito calcistico, manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere lezioni di approfondimento teorico, propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni, nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti cicli di workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente. Le attività pratiche e di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture sportive convenzionate con l'Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
sicologia generale e dell'attività fisica, Pedagogia generale, Teoria dell'apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva, Fondamenti di biologia e chimica, Anatomia umana, Didattica degli sport di squadra, Lingua inglese
Seconso Anno:
Biomeccanica, Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio, Didattica degli sport individuali, Fisiologia umana e dello sport, Economia delle imprese sportive, Psicologia della salute, A scelta dello studente
Terzo Anno:
Storia dello sport e del giornalismo sportivo, Attività motorie preventive e adattate, Diritto pubblico, Diritto privato e dello sport, Gestione e marketing delle imprese sportive, Seminario Doping, Informatica
Esami a scelta: Teoria e metodologia dell'allenamento, Teoria e didattica degli sport natatori, Psicobiologia e psicologia fisiologica, Sociologia dello sport e della salute, Traumatologia dell'apparato locomotore, Pedagogia del gioco e dello sport, Didattica e pedagogia speciale, Medicina fisica e riabilitativa, Endocrinologia applicata all'attività motoria.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE
Codice Corso
L13
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE
Il corso di laurea in Scienze Biologiche fornisce ai laureati conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche, con un approccio multidisciplinare. In particolare, durante il percorso formativo vengono trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. Queste tematiche vengono inoltre integrate da discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Per quanto riguarda gli ambiti più applicativi, il corso si caratterizza per insegnamenti legati all'area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell'alimentazione.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di laurea in Scienze Biologiche consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in équipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche, alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell'editoria in ambito biologico e biomedico. Per il laureato triennale in Scienze Biologiche è prevista l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.
DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Il percorso di studi è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all'insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali ed esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali. Il percorso è poi completato da un tirocinio formativo da svolgersi in strutture che operano nell'ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore sanitario, biotecnologico, ambientale e alimentare.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Biologia generale, Matematica e statistica, Fisica applicata, Chimica generale e organica, Biochimica, Anatomia umana, Fisiologia
Secondo Anno:
Informatica, Biologia molecolare, Farmacologia, Genetica medica, Biochimica clinica, Zoologia, Tirocini
Terzo Anno:
Lingua inglese, Chimica degli alimenti, Microbiologia generale, Anatomia comparata e citologia, Botanica e biodiversità vegetale, Ecologia
Esami a scelta: Immunologia, Bioinformatica, Biochimica dei nutrienti, Psicologia della salute, Conservazione della natura e delle sue risorse.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 5.900,00