Corsi Professionali:

PRESENTAZIONE

Corso di OPERATORE DI IDRAULICA FORESTALE

Descrizione della figura professionale

L'idraulico forestale opera in campo forestale e interviene attivamente nella protezione ambientale e civile. Partecipa alla realizzazione esecutiva di progetti per la difesa e conservazione del suolo e per la protezione e il controllo da deflusso delle acque, opera anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, i servizi tecnici nazionali e regionali per la prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi, per la segnalazioni di criticità sui luoghi presidiati e per la protezione da valanghe, frane e microfrane.


Obiettivo del corso

Il corso ha come scopo l'acquisizione di una conoscenza approfondita dell'ambiente naturale, ed in particolare della vegetazione dei nostri boschi, della conformazione del terreno e delle rocce, dei fenomeni di erosione e delle modalità di deflusso dei corsi di acqua, delle condizioni climatiche che possono favorire o inibire determinati fenomeni dannosi, quali frane ed alluvioni.


Durata del corso

600 ore (distribuiti in ~ 5 mesi) suddivisi in: 360 ore Teoria e 240 ore di Stage


Destinatari

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media Inferiore.


Requisiti e Documenti Richiesti

  • Copia del Doc. di Riconoscimento e Codice Fiscale;
  • Diploma Licenza Media;


Normativa di riferimento

  • L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale;
  • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.


Docenti

  • Geologi
  • Avvocati
  • Ingegneri
  • Sociologi


Contenuti

Generali

Normativa regionale, nazionale ed europea di settore; Aspetti tecnici inerenti l'utilizzo delle attrezzature per uso forestale ; Caratteristiche delle lavorazioni forestali; Normativa in materia sicurezza; Elementi di gestione ambientale; Elementi di geografia; Elementi di cartografia; Elementi di botanica; Elementi di zoologia; Elementi di ecologia; Tipologie di interventi antierosivi; Caratteristiche degli interventi tecniche di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree boscate con specifica finalità di prevenzione degli incendi boschivi stabilizzanti e degli interventi combinati di consolidamento; Tecniche per la lotta attiva allo spegnimento dei fuochi boschivi; Norme concernenti la protezione ambientale, la gestione di aree parco/aree protetta; Tecniche di monitoraggio ambientale; Elementi di cartografia; Le competenze sociali e civiche; Stage.


Attestazione

L'allievo, previo superamento di un esame finale, acquisisce un attestato di qualifica professionale, ai sensi della legge 845/78, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.


CORSO RSPP (RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE)

Il nuovo Testo Unico della Sicurezza dà la possibilità ai datori di lavoro, secondo l'art. 34, comma 1, 2 e 3 del D.Lgs. 81/08, di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Si precisa che il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  • Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
  • Aziende della pesca : fino a 20 addetti
  • Altre aziende : fino a 200 addetti

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l'assunzione dell'incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ai nostri RSPP esterni.

Il corso è strutturato in modo da fornire ai datori di lavoro una conoscenza di base della legge in materia di sicurezza, dei documenti di valutazione dei rischi richiesti, di tutti i rischi in cui i lavoratori possono incorrere, sia di natura fisica che psicologica, dei metodi di prevenzione e protezione, e soprattutto del fondamentale rapporto esistente tra qualità e sicurezza in azienda.


La Conferenza Stato - Regioni del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 8 dell'11 gennaio 2012) ha approvato, dopo quasi tre anni di attesa, gli Accordi relativi alla Formazione alla Sicurezza indicati dall'art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) del D. Lgs. n. 81/08. La nuova disciplina sostituisce le indicazioni dell'articolo 3 del Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997, introducendo obblighi di aggiornamento quinquennali. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l'individuazione della durata della formazione in base al rischio dell'attività aziendale, in funzione del Settore Ateco di appartenenza dell'azienda: BASSO (16 ore), MEDIO (32 ore), ALTO (48 ore) (Allegato 2 del Accordo Stato-Regioni del 21/12/11)

L'aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio sopra individuati, come segue: BASSO (6 ore), MEDIO (10 ore), ALTO (14 ore).

SCHEMA RIEPILOGATIVO

Al termine dei corsi e previo superamento di una verifica finale dell'apprendimento, volto a testare la preparazione dei candidati, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto per ogni modulo frequentato.

Il mancato possesso dell'attestato di RSPP, secondo l'art. 55 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, comporta per il datore di lavoro, l'arresto da tre a sei mesi o l'ammenda da € 2.500 a € 6.400.