A19

FILOSOFIA E STORIA NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO

REQUISITI DI AMMISSIONE

ll Master "INSEGNARE FILOSOFIA E STORIA NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO" è rivolto:

  • Ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • Professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche - umanistiche.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l'iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il Master per l'insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie di 2° grado è progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alla classe di concorso per l'insegnamento A19 con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A-19, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, nonché il recente DM 259 del 9 maggio 2017).

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Il possesso di determinate competenze e l'acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.

Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

ADEMPIMENTI DIDATTICI 

Per conseguire il titolo lo studente dovrà:

  • In fase di iscrizione: Scegliere 47 CFU relativi le materie del gruppo a scelta (vanno indicate sul contratto);
  • In itinere prenotarsi e sostenere gli esami singoli per ogni materia, composti da 10 domande a risposta multipla;
  • Esame finale: Colloquio su un argomento a scelta dello studente afferente ad un argomento trattato nel Master

MODALITA' DI PAGAMENTOE' possibile scegliere tra due modalità di pagamento

  • Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Beneficiario: Università Telematica Ecampus 

  • Bonus Docente