Facoltà di Giurisprudenza

LAUREE TRIENNALI Servizi Giuridici

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SERVIZI GIURIDICI PER L'IMPRESA
Codice Corso
L14
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SERVIZI GIURIDICI PER L'IMPRESA
Il percorso di studi in Servizi Giuridici per l'Impresa è impostato sulla concezione odierna di azienda e risponde a una reale esigenza delle imprese, che cercano un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative. Il successo di un'azienda dipende dalle regole con le quali questa gestisce la sua attività in armonia con la legislazione ufficiale, statale, locale e internazionale. La grande domanda di servizi giuridici proveniente dalle imprese - determinata dalla complessità della legislazione che le riguarda - comporta spesso il ricorso a risorse esterne o l'incremento di organico negli uffici legali interni.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Servizi Giuridici per l'Impresa riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati. In questi settori professionali il laureato può agire con competenza nell'ambito dell'analisi dei fenomeni giuridici, nella gestione del personale, nell'elaborazione di documenti contrattuali, nell'interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie. Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
» Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
» Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
» Agenti assicurativi (3.3.2.3.0)
» Agenti di commercio (3.3.4.2.0)
» Agenti e periti immobiliari (3.3.4.5.0)
» Rappresentanti di commercio (3.3.4.6.0)
» Tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0)
» Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
» Tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze (3.4.6.6.1)
» Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali (3.4.6.6.2)
DIDATTICA DEL CORSO
I laureati in Servizi Giuridici per l'Impresa hanno un'ottima conoscenza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico italiano e comunitario e degli strumenti economico-statistici, sanno analizzare le norme giuridiche e sono in grado di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense. Conoscono gli strumenti analitici e concettuali per l'interpretazione e la soluzione di problemi economici e giuridici, hanno una conoscenza di base della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, conoscono il linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l'applicazione della normativa e delle conoscenze apprese. Prevede infatti: analisi delle prassi nei vari settori
» esercitazioni e prove pratiche
» studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
» partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
» acquisizione di abilità linguistiche
» predisposizione e redazione di un elaborato finale Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Filosofia del diritto, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto costituzionale, Diritto romano, Lingua inglese
Un insegnamento a scelta tra Economia politica e Scienza delle finanze
Secondo Anno:
Diritto penale, Diritto del lavoro, Diritto amministrativo, Diritto tributario, Diritto commerciale, Diritto dell'Unione europea, Abilità informatiche, Seminario "Comunicazione e public speaking"
Terzo Anno:
Diritto processuale penale, Diritto di famiglia, Diritto processuale civile, Tirocinio-stage aziendale, Prova finale, A scelta dello studente
Insegnamenti a scelta dello studente Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Sociologia, crimine e devianza, Diritto fallimentare, Principi, legislazione e management scolastico, Economia aziendale, Diritto pubblico comparato, Psicologia dell'emergenza, Le operazioni di polizia penitenziaria, Procedure e metodi dell'offerta trattamentale, Diritto penale dell'economia, Diritto agrario, Sociologia giuridica, Cronaca nera, Cybercrime, Diritto scolastico, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e soociologici.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE PENITENZIARIE
Codice Corso
L14
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE PENITENZIARIE
Il percorso di studi in Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell'operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell'ambito dell'esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione. La realtà carceraria pone l'operatore che si trova a relazionarsi con essa davanti a situazioni concrete che richiedono competenze che attingono a diversi saperi, non solo giuridici. Oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche, il corso di laurea mira a fornire allo studente una padronanza degli aspetti tipici e delle dinamiche normative applicabili nel variegato universo dell'esecuzione della pena (che non si esaurisce nei luoghi di detenzione ma si estende alle misure alternative e al percorso di recupero per preparare il reo al reinserimento sociale).
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Scienze Penitenziarie riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale e nel terzo settore. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito dell'analisi dei fenomeni giuridici, dell'interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie. Inoltre conoscerà gli aspetti tipici e caratteristici delle attività connesse direttamente o indirettamente ai luoghi di detenzione. Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
>> Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
>> Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
>> Tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0)
>> Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0).
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso di laurea ha l'obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo sia di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:
1 - svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione
2 - possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale comparatistico e comunitario
3 - saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Non mancano analisi e occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse, quali lo studio del diritto di famiglia o minorile, della sociologia della devianza e del recupero sociale, del diritto comunitario e internazionale umanitario, del diritto penitenziario, del diritto fallimentare, ma anche della criminologia, della psicologia dell'urgenza, delle operazioni di polizia penitenziaria, delle procedure e dei metodi dell'offerta trattamentale. Il percorso formativo prevede:
>> analisi delle prassi nei vari settori
>> esercitazioni e prove pratiche
>> studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
>> partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
>> acquisizione di abilità linguistiche
>> predisposizione e redazione di un elaborato finale Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Filosofia del diritto, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto costituzionale, Diritto romano, Lingua inglese
Un insegnamento a scelta tra Economia politica e Scienza delle finanze
Secondo Anno:
Diritto penale, Criminologia penitenziaria, Diritto internazionale umanitario, Diritto minorile, Diritto dell'Unione europea, Abilità informatiche, Seminario "Comunicazione e public speaking"
Terzo Anno:
Diritto processuale penale, Sociologia penitenziaria e rieducazione sociale, Diritto processuale civile, Tirocinio-stage aziendale, Prova finale, A scelta dello studente
Insegnamenti a scelta dello studente Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Sociologia, crimine e devianza, Diritto fallimentare, Principi, legislazione e management scolastico, Economia aziendale, Diritto pubblico comparato, Psicologia dell'emergenza, Le operazioni di polizia penitenziaria, Procedure e metodi dell'offerta trattamentale, Diritto penale dell'economia, Diritto agrario, Sociologia giuridica, Cronaca nera, Cybercrime, Diritto scolastico, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e soociologici.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN CRIMINOLOGIA
Codice Corso
L14
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN CRIMINOLOGIA
L'indirizzo in Criminologia è rivolto a chi intende operare nell'ambito di criminologia, criminalistica e nella "sicurezza". La formazione, pur prevedendo una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea triennale in materia giuridiche, approfondisce tematiche specifiche (di natura psicologica, sociologica e scientifica) volte a indagare il fenomeno criminologico (fenomeno che necessita di un approccio multidisciplinare). L'indirizzo criminologico permette quindi di approfondire e comprendere vari aspetti che risultano di importanza fondamentale per operare nell'ambito della criminologia, settore costantemente soggetto a repentini cambiamenti (delle tecniche investigative, delle tipologie di analisi dei reperti e, ovviamente, dell'evoluzione delle teorie criminologiche).
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in indirizzo svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica. Il corso di laurea, inoltre offre approfondimenti di lingua inglese, informatica, genetica forense, nonché aspetti connessi al mondo della comunicazione in tema di "cronaca nera", e consente allo studente di acquisire nozioni utili in diversi profili operativi che non si esauriscono in quelli meramente giuridici. Non mancano, inoltre, analisi e occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse, quali il "cybercrime" e la criminologia investigativa.
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso di laurea si propone di far conseguire una preparazione spiccatamente multidisciplinare volta a sviluppare nel laureato, oltre alle competenze e conoscenze tipiche dell'operatore del diritto, anche le abilità specifiche e le sensibilità che l'approccio ai fenomeni criminologici comportano; in particolare il laureato dovrà essere in grado di:
1 - svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione, nell'ambito dei tribunali in qualità di perito e consulente di parte con iscrizione, nei tribunali che lo consentono, come perito criminologo
2 - possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica, la capacità di applicare la normativa a essi pertinente e le conoscenze e competenze nella genetica forense, nelle tecniche investigative e nei profili psicologici connessi ai fenomeni criminologici
3 - utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Il percorso formativo prevede:
>> analisi delle prassi nei vari settori
>> esercitazioni e prove pratiche
>> studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
>> partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
>> acquisizione di abilità linguistiche
>> predisposizione e redazione di un elaborato finale Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Filosofia del diritto, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto costituzionale, Diritto romano, Lingua inglese
Un insegnamento a scelta tra Economia politica e Scienza delle finanze
Secondo Anno:
Diritto penale, Criminologia, Tecniche investigative, Psicopatologia forense e profiling, Diritto dell'Unione europea, Genetica forense, Abilità informatiche, Seminario -Comunicazione e public speaking-
Terzo Anno:
Diritto processuale penale, Psicologia della dipendenza affettiva, Diritto processuale civile, Tirocinio-stage aziendale, Prova finale, A scelta dello studente
Insegnamenti a scelta dello studente Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Sociologia, crimine e devianza, Diritto fallimentare, Principi, legislazione e management scolastico, Economia aziendale, Diritto pubblico comparato, Psicologia dell'emergenza, Le operazioni di polizia penitenziaria, Procedure e metodi dell'offerta trattamentale, Diritto penale dell'economia, Diritto agrario, Sociologia giuridica, Cronaca nera, Cybercrime, Diritto scolastico, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e soociologici.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Codice Corso
L36
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell'attuale, assume una notevole significatività. L'obiettivo è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico istituzionali, sociali e storiche per operare - con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento - in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Fra i principali sbocchi occupazionali si segnalano quelli in imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali, enti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati), organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, settore del personale, dell'organizzazione e della qualità, settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale), settore delle politiche sociali (servizi ai minori, anziani, immigrati, persone portatrici di handicap, persone con dipendenze, servizi per la sicurezza), settore dell'informazione (giornalismo, televisione, nuovi media), settore della formazione e dell'orientamento professionale, aziende e imprese private (commerciali, industriali e di servizi), imprese e organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong).
DIDATTICA DEL CORSO
Il percorso formativo dedica una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economico quantitative e storiche. Il primo anno è caratterizzato dalla presenza preponderante delle discipline di base (inerenti l'area giuridica, linguistica, storica ed economica) e da discipline fondamentali afferenti alle aree giuspubblicistica, storica, sociologica e linguistica. Nel secondo si approfondisce lo studio dei settori storico, sociologico e politico-economico. Nell'ultimo, infine, è previsto lo studio di materie affini e di taglio giuridico, abbinato all'importante proposta di carattere pratico-applicativo del tirocinio formativo. Pur non essendo previsti percorsi curriculari alternativi, viene fornita allo studente la possibiltà di seguire altri insegnamenti che contribuiscono a rendere più articolato il suo profilo professionale.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Istituzioni di diritto pubblico e programmazione, Storia contemporanea, Scienza politica, Storia delle dottrine politiche, Sociologia generale, Analisi delle politiche pubbliche, Lingua inglese
Secondo anno:
Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della P.A. e comunicazione politica, Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, Metodologia della ricerca sociale, Politica economica
Terzo Anno:
Diritto privato, Governance dell'Unione europea, Diritto dell'Unione europea, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Teoria generale del diritto e dello Stato, Lingua spagnola, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento
Insegnamenti a scelta dello studente Diritto del lavoro, Diritto parlamentare, Storia del giornalismo, International relations, Public policy, Analisi filosofica del pensiero politico, Diritto internazionale, Psicologia del lavoro, Sociologia dell'ambiente e del territorio, Storia delle istituzioni politiche.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00

Scienze della Comunicazione Curriculum Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Curriculum Digital Marketing
Curriculum Digital Entertainment and Gaming
Curriculum Influencer 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIGITAL MARKETING
Codice Corso
L20
Denominazione
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIGITAL MARKETING
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
DIDATTICA DEL CORSO
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
>> competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
>> capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
>> competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
>> competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
>> padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
MATERIE DI STUDIO
Primo Anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione
Secondo anno:
Tecniche di marketing digitale, Marketing digitale avanzato, Diritto dell'informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia della comunicazione e dell'informazione, Lingua inglese, A scelta dello studente
Terzo Anno:
Etica della comunicazione, Comunicazione 2.0, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell'immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d'impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell'Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d'impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.

Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 5.900,00 

CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - INDIRIZZO DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING
Codice Corso
-
Denominazione
LAUREA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - INDIRIZZO DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING
Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l'obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell'industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
- competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell'indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà
(con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati
in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d'impresa, dell'editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e
i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell'ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
MATERIE DI STUDIO:
Primo Anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione
Secondo Anno:
Diritto dell'informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Lingua inglese, Sociologia della comunicazione, Psicologia della moda, Sociologia della moda, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi
Terzo Anno:
Etica della comunicazione, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell'immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d'impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell'Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d'impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00 

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INDIRIZZO INFLUENCER
Codice Corso
-
Denominazione
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INDIRIZZO INFLUENCER
Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social,
"influenzale", che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell'influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata,
è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come
"opinion leader" credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito
è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
OBIETTIVI
Il corso forma la figura professionale dell'influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di
L'ambasciatore di se stesso e dei marchi che rappresenta.
L'influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza viene dal nulla trovando il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un'adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l'obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall'utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un'adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
DIDATTICA
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi.
Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune
discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell'ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell'informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell'informazione. L'ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell'immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all'influencer di svolgere nel tempo un'attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d'oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c'è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
MATERIE DI STUDIOPrimo Anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica ,Estetica della comunicazione, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, organizzazione aziendale.
Secondo Anno:
Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19),Psicologia della moda, Sociologia della moda, progettazione processi e comportamenti organizzativi, Metodologia della ricerca sociale, Diritto dell'informazione e della comunicazione, lingua inglese, Esame a scelta.
Terzo Anno:
linguaggi dei nuovi media ,Etica della comunicazione, Social Media Marketing, scelta, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di lettura dell'immagine, Laboratorio di scrittura, Tirocini formativi e di orientamento, Prova Finale.
A SCELTA Psicologia del lavoro, organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design),Semiotica del testo ,PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Intercultural Communication of multi-level political and social processes ,DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36), COMUNICAZIONE D'IMPRESA STORIA DELLA TELEVISIONE Governance dell'Unione Europea ,STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36),Urban and territorial marketing ,GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING Strategie d'impresa e gestione della comunicazione, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali ,DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI,WEB CONTENT MARKETING,Marketing Automation & e-Reputation Management
Durata 3 Anni
Crediti 180
Retta annua 2.500,00