24 CFU CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

COSA SONO I 24 CFU?

Il Percorso formativo 24 CFU - D.M. 616/17

Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente.

Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell'articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.

Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche.


Chi deve conseguire i 24 CFU?

Tutti i laureandi e i laureati, diplomati itp  ovvero tutti coloro in possesso dei requisiti di accesso alle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado che vogliono partecipare al concorso ordinario, tfa sostegno, graduatorie di istituto terza fascia docenti.

Tutti i docenti idonei al concorso straordinario e i docenti con servizio nella paritaria, che avranno conseguito 7/10 alla prova computer based, dovranno invece acquisire i 24 CFU "senza oneri a carico della finanza pubblica". Pertanto questi ultimi dovranno provvedere da sè al conseguimento dei 24 CFU.

Chi non è obbligato a conseguire i 24 CFU?

Solo per i docenti abilitati;

Per tutti i docenti è obbligo possedere i 24 cfu anche per gli  ITP Insegnanti Tecnico-Pratici, (ma solo fino all'anno scolastico 2024/2025 poi non si potrà più accedere alle GPS)

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017)

I 24 crediti devono essere acquisiti in tutti gli ambiti?

In almeno 3 dei 4 ambiti e per ogni ambito scelto occorre che siano certificati almeno 6 crediti.

Sono uno studente iscritto all'Università, posso inserire nel mio piano di studi insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU? Sì, è possibile secondo le regole dei piani di studio del Corso di Studio al quale si è iscritti.

Sono laureata, posso integrare i 24 CFU? Sì, l'importante è integrarli e seguire un percorso formativo presso l'Università o presso l'AFAM  (ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA). Essi sono infatti gli unici enti autorizzati ad attivare corsi per il conseguimento dei 24 CFU, nei differenti settori scientifico disciplinari.

Come si svolgono i corsi? In modalità blended (frontale ed on line), 12 crediti massimo, possono essere acquisiti in modalità telematica, gli altri in presenza.

Che costi prevedono? Il Ministero ha stabilito un tetto massimo di 500 euro per coloro che dovranno seguire un corso per integrarli mentre per i laureandi, le Università di appartenenza istituiscono dei corsi gratuitamente.

SSD Insegnamento CFU
M-PSI/04 Psicologia dell'educazione 6
M-DEA/01 Antropologia culturale 6
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6
M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 

CONTATTACI SUBITO SE NON HAI ANCORA ACQUISITO I 24 CFU